Ultimo aggiornamento .

ROMA, 11 NOVEMBRE 2017 - MF EVENTI CULTURALI: VISITA GUIDATA ALL'AULA OTTAGONA

Il Movimento Forense

Sezione cultura

ha il piacere di comuncare ai colleghi il prossimo evento culturale 

DOMENICA 11 NOVEMBRE ORE 12: VISITA ALL'AULA OTTAGONA DELLE TERME DI DIOCLEZIANO

L’Aula Ottagona è situata nell’angolo occidentale del corpo centrale delle Terme e presenta una pianta di forma quadrata all’esterno e ottagonale all’interno.

La copertura, ancora quella originaria, è costituita da una cupola “ad ombrello” con otto costolature che, secondo la documentazione cinquecentesca di Baldassarre Peruzzi, erano decorate da stucchi figurati.

La sua ubicazione tra calidarium e palestra e l’assenza di sistemi di riscaldamento ha fatto supporre che la sala fungesse da frigidarium minore, connesso con la piscina occidentale. Delle trasformazioni successive che si sono succedute nel ‘900, oltre a diventare sede espositiva in occasione della grande “Mostra Archeologica” del 1911, fu adibita a Planetario nel 1928 e da allora fu così comunemente denominata.

Al disotto dell’attuale livello di calpestio è possibile visitare le stratigrafie precedenti costituite da strutture di età flavia e di prima età imperiale.

All’interno dell’Aula invece sono esposte alcune sculture in marmo provenienti dalle più importanti Terme di Roma e di Cirene con l’obiettivo di fornire al visitatore una panoramica importante degli apparati decorativi scultorei degli impianti termali pubblici in età imperiale a Roma e nelle province.

 

Data e Orario: 11/11/2017 ore 12.00

EVENTO: Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano

IMPORTO: € 15,00 a persona

INDIRIZZO: via Romita 8

PARTECIPANTI: max 20

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI inviare una mail a movimentoforensecultura@gmail.com

(indicando nome, cognome, numero di partecipanti ed un recapito ove essere contattati)


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine