Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

ROMA, 23 MAGGIO 2017 - CONVEGNI MF: MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE. UN IDENTIKIT TRA DETTATO NORMATIVO ED EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE

MOVIMENTO FORENSE E PRIMAVERA FORENSE

presentano il convegno

“Mediazione civile e commerciale.

Un identikit tra dettato normativo ed evoluzione giurisprudenziale ”

Martedì 23 maggio 2017

dalle ore 12:00 alle 15:00

Aula Unità d’Italia

Corte di Appello di Roma

Il convegno che si terrà il prossimo Martedì 23 maggio 2017 ore 12:00 alle 15:00 in Aula Unità d’Italia della Corte di Appello di Roma intende affrontare alcuni aspetti legati al tema della mediazione civile e commerciale.

La mediazione civile è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Il 21 marzo 2011 è entrata in vigore la riforma che introduce anche in Italia il sistema della Mediazione Civile, che si affianca alla riforma del Processo Civile e al Programma di Digitalizzazione della Giustizia con cui s’intende intervenire nella fase di lavorazione delle cause; l’obiettivo principale della riforma è la riduzione del flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi molto brevi (oggi non oltre 3 mesi) e costi molto contenuti e certi.

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

In pratica, la mediazione civile è tutto questo: due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati (l’assistenza di un legale è obbligatoria quando la mediazione è condizione di procedibilità in giudizio e consigliata negli altri casi), si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, che si è accuratamente formato e 2 preparato per aiutare le parti a incontrarsi e a trovare una soluzione conveniente per entrambe.

La mediazione costituisce la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore. Nello specifico verranno esaminate le seguenti tematiche:

 Mediazione delegata dal giudice

 Procedimento di mediazione ed ambito di applicazione (domande verso il terzo chiamato, domande riconvenzionali, partecipazione delle pubbliche amministrazioni)  Procedimento di mediazione e riti speciali:

 Giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo  Procedimenti per convalida e licenza di sfratto

 Procedimento di mediazione e consulenza tecnica (ruolo degli esperti e regime probatorio)

 Procedimento di mediazione e spese di giudizio (principio di soccombenza e ripetizione > delle spese di mediazione)

 Procedimento di mediazione e regime del gratuito patrocinio

L’incontro vedrà un Indirizzo di saluto dell’Avv. Massimiliano Cesali, Presidente nazionale Movimento Forense e sarà introdotto e moderato dall’Avv. Giovanni Giangreco Marotta, Presidente di Primavera Forense. Interverranno l’Avv. Antonio Conte, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma sui profili deontologici della responsabilità professionale (tratterà il tema dei profili deontologici (ai sensi dell’art. 5 comma 3 Regolamento per la formazione continua del COA di Roma); la Dott.ssa Roberta Nardone, Magistrato del Tribunale di Roma e Consulente del Centro Studi di Primavera Forense; il Dott. Fabrizio Pasquale, Magistrato del Tribunale di Vasto, l’Avv. Federico Ciaccafava, Mediatore e Coordinatore del Centro Studi di Primavera Forense e l’Avv. Mariateresa Legato, Mediatrice e Avvocato del Foro di Roma Movimento Forense. Al termine delle relazioni verrà dedicato ampio spazio ad un dibattito tra i partecipanti ed i relatori.

PER STAMPARE LA LOCANDINA DEL CONVEGNO CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine