MF Lab

Ultimo aggiornamento .

Roma, 6 ottobre 2014. Il Movimento Forense propone a tutti i Colleghi e ai loro familiari due eventi culturali esclusivi dedicati agli Etruschi, un popolo che, nella prima parte del I millennio a. C. ha dominato il palcoscenico storico, adottando uno stile di vita raffinato e sorprendentemente moderno. Avremo quindi la possibilità di conoscere meglio la storia di questo popolo, le sue origine misteriose, il suo modo di vivere, i suoi rapporti con la Grecia, Cartagine e Roma.

 

SABATO 18 OTTOBRE 2014 ore 10:00

VISITA DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

Piazzale di Villa Giulia 9

 

Con i primi grandiosi ritrovamenti di reperti etruschi, già nell’800 si sentì l’esigenza di dedicare agli Etruschi un complesso museale che venne realizzato a Villa Giulia. Oggi il complesso conserva dei reperti fantastici che dimostrano non solo le capacità produttive dei questo popolo ma anche le ramificazioni commerciali che intrattenevano già 3000 anni fa. Una visita alla scoperta di un popolo di cui ancora oggi non sono state chiarite le origini e che ha contribuito in modo determinante alla nascita e allo sviluppo di Roma.

Evento dedicato a 100 persone, durata della visita guidata 2h.  Costo 15 € a persona. Introduzione del Prof. Giorgio Fabretti

PRENOTAZIONI TRAMITE MAIL : massimilianocesali@movimentoforense.it

 

25 OTTOBRE 2014 ore 9:30

CERVETERI: LE NECROPOLI

VISITA ESCLUSIVA + VISITA MULTIMEDIALE

Piazzale Mario Moretti, Cerveteri

 

 

Il Movimento Forense in collaborazione con gli archeologi volontari del NAAC (Nucleo Archeologico Antica Cerite) ha l’opportunità unica di visitare il Tumulo più grande della necropoli di Cerveteri: il Tumulo della Fiera. Si tratta di tombe ancora non aperte al pubblico nelle quali sono state fatte scoperte importantissime.  Inoltre, effettueremo una visita alla Necropoli della Banditaccia e, in particolare alle Tombe che recentemente sono state fornite di allestimenti multimediali grazie all’inesauribile attività di Piero Angela ed alla geniale collaborazione di Paco Lanciano.

Evento dedicato a 100 persone;  durata della visita  3h; costo 20€ comprensivo della donazione che verrà fatta agli archeologi volontari del NAAC per sostenerne la preziosa attività.

PRENOTAZIONI TRAMITE MAIL : massimilianocesali@movimentoforense.it

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine